Pikmin 3 Deluxe – Recensione

Switch

Gli esploratori Alph, Charlie e Brittany sono finiti sul pianeta PNF-404 nel tentativo di trovare risorse alimentari per il loro mondo. Riusciranno a portare a termine la missione grazie all’aiuto dei Pikmin, teneri e volenterosi abitanti del luogo?

Sviluppatore / Publisher: Nintendo / Nintendo Prezzo: 59,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer Co-op locale PEGI: 3 Disponibile Su: Nintendo Switch

Sono passati 7 anni abbondanti dall’uscita di Pikmin 3. Adorato da molti, sconosciuto a tanti a causa della scarsa diffusione della console casalinga Nintendo dell’epoca, il Wii U. Ora il panorama è cambiato, la grande N è sulla cresta dell’onda e Switch domina le classifiche di vendita hardware… un buon motivo per riportare sotto i riflettori quei titoli che per il motivo di cui sopra erano ingiustamente finiti nell’oblio.




Negli ultimi anni questa operazione revival ci ha permesso di (ri)giocare capolavori opportunamente riveduti, corretti e potenziati come Mario Kart 8, New Super Mario Bros. U, Captain Toad, Donkey Kong Country: Tropical Freeze e i due spettacolari capitoli di Bayonetta. Ora è il turno di Pikmin 3 Deluxe e il trend qualitativo continua la sua inarrestabile crescita.

ATTERRAGGIO MORBIDO

Come da tradizione per i giochi di casa Nintendo, Pikmin 3 inizia coccolando il giocatore con un divertente tutorial capace di insegnare i fondamentali di gameplay e controlli senza annoiare. Le prime missioni sono quindi guidate e lineari, ma utili a fare la conoscenza con i Pikmin e i loro fantastici poteri.

CI SONO VARI TIPI DI PIKMIN, E SARà IMPORTANTE UTILIZZARE QUELLI GIUSTI A SECONDA DELLA SITUAZIONE

Ce ne sono di vari tipi e benché siate padroni di utilizzarli nei modi e tempi che preferite, conoscerne le attitudini risulta fondamentale per ottenere i risultati migliori. Quelli rossi ad esempio sono particolarmente aggressivi, quindi utili in battaglia, e non temono il fuoco. Quelli blu, come il colore suggerisce, sono gli unici che non annegheranno in uno specchio d’acqua. Le grandi orecchie dei Pikmin gialli gli permettono di raggiungere maggiori altezze quando vengono lanciati… e poi non temono l’elettricità. Ne scoprirete altri fin dalle prime ore di gioco, potrete portarne con voi fino a 100 e usare quelli del colore più utile al momento con la semplice pressione di un tasti del controller.

pikmin 3 deluxe recensione

Potrete portare con voi fino a 100 Pikmin, a prescindere dal tipo. Tenete a portata di mano il fischietto per richiamare quelli perduti.

Loro, inspiegabilmente, si fideranno subito di voi e per portarveli dietro vi basterà suonare il fischietto che avrete in dotazione fin dall’inizio, a patto che i piccoli esserini si trovino nel suo raggio d’azione. Andando avanti le missioni diventeranno sempre più lunghe e complesse, e questo vi costringerà a separare spesso e volentieri i Pikmin in gruppi assegnandogli compiti diversi. A quel punto per recuperarli dovrete andare in giro fischiettando come matti, e nel caso non ci riusciste entro la fine della giornata, quando sarete obbligati a ritornare sulla vostra astronave a prescindere dai progressi fatti, quelli dispersi saranno preda dei numerosi mostri presenti sul pianeta che se ne ciberanno senza ritegno.

FARE TUTTO E FARE IN FRETTA

L’obiettivo finale in Pikmin 3 è tanto semplice quanto difficile da raggiungere in quanto non ha un fine ultimo e deve essere compiuto entro un tempo limite. Ogni giorno di esplorazione aprirà le porte a nuove zone del pianeta da visitare, sempre più ampie e articolate. Le novità del gameplay vengono introdotte lentamente ma con cadenza precisa per dare continuamente ai giocatori nuovi stimoli, e starà poi a noi sfruttare nel miglior modo possibile quanto ci viene fornito.

pikmin 3 deluxe recensione

Alla fine di ogni giornata una schermata riepilogativa vi informerà dei risultati ottenuti e delle ricompense ricevute.

La gestione attenta delle risorse e del tempo indicato in alto sullo schermo è fondamentale, ma non preoccupatevi se alle prime difficoltà vi sentirete un po’ smarriti su come dividere i compiti dei vostri compagni per riuscire a portare a termine tutti gli obiettivi. Riuscire al meglio fin da subito è praticamente impossibile, perché c’è sempre un margine di miglioramento e forse è proprio questo uno dei punti di forza di Pikmin 3. Potrete ripetere le singole giornate per cercare di migliorare le performance precedenti, agguantare quei frutti che non eravate riusciti a recuperare in precedenza o anche solo per mettere in salvo tutti i Pikmin rimasti.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Il gameplay originale è rimasto fresco e piacevole / Modifiche ed aggiunte lo rendono ancora più imperdibile / Adatto sia a giocatori poco esperti che a strateghi navigati.

Contro

  • Se volete completarlo al 100% preparatevi ad una bella sudata / Sprizza stile da tutti i pori... se non vi piace è un problema vostro.
9.3

Ottimo

Password dimenticata