Pietro Iacullo

I videogiochi che hanno segnato un’epoca – Speciale

Solo su Steam escono ogni giorno dai 50 ai 60 videogiochi. La maggior parte di questi asseconda l’epoca in cui vive: è derivativa, segue le idee e gli stili di qualcun altro, le parole di un evangelista diventate canone su mandato popolare. Solo una piccola percentuale di videogiochi è davvero in grado di segnare la sua epoca. Non basta – e a volte nemmeno serve – lo status di capolavoro per farlo...[Continua]

L’auto-inganno dei The Game Awards – L'Opinione

È molto comodo e auto-assolvente prendersela con Geoff Keighley per quel “please wrap it up” ai The Game Awards, per aver schivato la questione israelo-palestinese o non aver parlato dei licenziamenti nell’industria. Ma di tutte queste storie a noi, in fondo, interessa davvero? Geoff Keighley si è manifestato a noi vent’anni fa con la promessa di uno show che fosse per il videogioco quello che gli...[Continua]

Outer Wilds: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale – Speciale

Se l’universo è davvero infinito, perché Outer Wilds riesce ad approssimarne la magnificenza dell’horror vacui con un solo Sistema Solare? Non servono migliaia di pianeti per far sentire chi sta davanti allo schermo davvero alla deriva nello spazio. Una scala così grande è utile per flettere i muscoli, per generare proceduralmente qualche buzzword ad uso e consumo dei reparti marketing, nella sper...[Continua]

Videogiochi on the road, quando il free roaming è parte del messaggio – Speciale

Sorge sempre una domanda, quando si parla di videogiochi: “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?”, chiedeva Bob Dylan. “42”, rispondeva ironicamente Douglas Adams in Guida Galattica per Autostoppisti. E se invece la risposta, quella vera, fosse nei videogiochi? Prigionieri di un sistema binario che ammette solo due valori, siamo abituati a ragionare per contesti oppo...[Continua]

Cosa può fare la critica per i videogiochi? – L'Opinione

Facce da TGM – L’Opinione è lo spazio dedicato alle “columns” di The Games Machine: articoli e visioni su argomenti caldi o fortemente dibattuti che animano le discussioni, anche molto dure, all’interno della redazione di TGM, talvolta con posizioni – davvero o solo in apparenza – antitetiche. L’obiettivo è dar voce ai nostri redattori come specchio del quadro comples...[Continua]

8

Più che buono

Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 – Recensione

Che senso avrebbe parlare di cos’è Metal Gear Solid in questa recensione della Master Collection Vol.1? Sappiamo tutti chi è Hideo Kojima allo stesso modo di come sappiamo chi sono Rembrandt e Mozart. Sviluppatore / Publisher: Konami / Konami Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Doppiaggio (MGS1), Testi (MGS2, MGS3) Multiplayer: Assente PEGI: 18 Disponibile su: PC (Steam,), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Ser...[Continua]

Perché non ci piacciono più i videogiochi – L'Opinione

Perché non piacciono più i videogiochi? Eppure, il metroidvania sta vivendo i suoi anni di massimo splendore. Sono tornati i punta-e-clicca a la Lucas Art, i platform 3D collect-a-thon, Nintendo sta addirittura tirando fuori quello che sembra a tutti gli effetti Super Mario Bros. 4 sotto mentite spoglie. E allora perché ci preoccupiamo ancora di poter perdere generi e attitudini nei videogiochi? È...[Continua]

8

Più che buono

Sea of Stars – Recensione

Sea of Stars è un Virgilio in Pixel Art che nel mezzo del cammin di questa generazione accompagna noi Dante dall’altra parte dello schermo attraverso la selva oscura di un genere che sembrava spacciato, e invece… Sviluppatore / Publisher: Sabotage Studio / Sabotage Studio Prezzo: € 33,99 Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: 7 Disponibile su: PC (Steam,Microsoft Store), PS4, PS5, Xbox...[Continua]

9

Ottimo

Venba – Recensione

C’è questa coppia di indiani, in Venba, che va a vivere in Canada, e  in due ore scarse di gameplay diventa proprio l’abbraccio di cui avevo bisogno per telefonare a mia madre. Sviluppatore / Publisher: Visai Games / Visai Games Prezzo: € 14,99 Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: 7 Disponibile su: PC (Steam), PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch Data d’uscita: Già disponibile Il c...[Continua]

Abbiamo bisogno di PS5 Pro? – L'Opinione

Nel 2016 PS4 Pro e Xbox One X sembravano un’ottima idea – a parte l’ossessione muskiana per le X a Redmond. E in effetti quasi una PS4 su cinque vendute era una Pro, e il 40% delle unità vendute dipendeva dalla voglia di aggiornare il proprio hardware. Ma adesso che siamo nel 2023 la mossa ha ancora senso? La nona generazione è una generazione strana. Non poteva che essere altrimenti, visto che è ...[Continua]

Come Slay the Spire ha (re)inventato un genere – Speciale

“I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”. Questa frase dedicata a Slay the Spire la attribuiamo a Picasso – confermando in un certo senso che i grandi rubano davvero, anche attraverso i secoli. Se i videogiochi sono davvero arte, a maggior ragione allora dovrebbe valere per noi. Non passa alla storia chi arriva per primo, ma chi arriva alle masse. La storia dell’informatica è piena di es...[Continua]

8.5

Più che buono

Crime O' Clock – Recensione

Il seme di Bad Seed è germogliato un’altra volta con Crime O’ Clock: ne è venuto fuori uno strano ibrido tra il tenente Colombo, la serie tv Loki e Where’s Wally. Solo che Colombo ha bisogno di tutti e due gli occhi e Waldo è un criminale incallito. Sviluppatore / Publisher: Bad Seed / Just for Games Prezzo: € 19,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: 7+ Disponibile su: PC (Stea...[Continua]

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